Impatto fatale sui binari del Livornese, questa mattina alle 10: un uomo sulla sessantina è morto travolto dal treno in transito all'altezza della stazione di San Vincenzo. Il personale del 118 accorso sul posto non ha potuto far nulla se non constatarne il decesso.
Dopo la tragedia, la circolazione ferroviaria è stata sospesa fra San Vicenzo e Campiglia Marittima per consentire gli accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria. Il macchinista dell'Intercity coinvolto nell'incidente mortale è stato soccorso in condizione di choc. E' riuscito ad arrestare il treno alcuni metri dopo il punto d'impatto.
Pesanti le ripercussioni sul traffico ferroviario, con cancellazioni e ritardi nei collegamenti. Ecco tutti i treni interessati.
Treno Intercity direttamente coinvolto e oggetto di provvedimento:
- IC 505 Ventimiglia (7,37) - Roma Termini (15,45): oggi non ferma a Livorno, Cecina, Follonica, Grosseto, Civitavecchia e Roma Ostiense. I passeggeri in partenza e diretti a Livorno, Cecina, Follonica, Grosseto, Civitavecchia e Roma Ostiense possono proseguire da Pisa Centrale con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.
Treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti e attualmente fermi:
- FB 8605 Genova Piazza Principe (7,05) - Roma Termini (12,35)
- ICN 854 Reggio Calabria Centrale (22,17) - Torino Porta Nuova (15,40) del 1° dicembre
Oltre a questi, Trenitalia fa sapere che in generale i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni.