"Difendere e rafforzare la sanità pubblica significa garantire a tutte e tutti il diritto a cure tempestive e di qualità". Lo scrive Eugenio Giani, attuale governatore e candidato alla presidenza della Regione per il secondo mandato con Pd, M5s e Avs, affidando ai social la sua riflessione.
"In alcune regioni italiane - scrive Giani - per una colonscopia si può arrivare ad aspettare fino a 15 mesi. In Toscana no: il nostro sistema pubblico dimostra che si può fare molto meglio. A Firenze una prescrizione con priorità B del 1° settembre ha avuto appuntamento il 12 settembre, come riportato da Dataroom. Nei primi sei mesi del 2025 la diagnostica è stata erogata nei tempi nel 92% dei casi e a Luglio ha fatto registrare un record del 94%. Anche le prime visite sono state rispettate nell’84% dei casi".
"Con il piano straordinario - aggiunge Giani - abbiamo garantito oltre 155mila prestazioni in più, ampliando orari e aperture serali e festive. Sono risultati che dimostrano la forza della nostra sanità pubblica e la grande professionalità del nostro personale, un valore da difendere e continuare a migliorare ogni giorno".