Attualità

Sanità, la riforma parte dai vertici

Enrico Rossi e Stefania Saccardi hanno incontrato i sindaci delle tre aree vaste della Toscana e i commissari che entreranno in servizio a luglio

Ancora una settimana, poi i direttori generali delle 12 Asl della Toscana decadranno e al loro posto si insedieranno i tre commissari scelti da Enrico Rossi per traghettare il sistema sanitario regionale verso un nuovo assetto.

In sostanza le Asl diventeranno 3, una per la Toscana centrale, una per il nord-ovest e una per il sud-est. I tre commissari che saranno rispettivamente Paolo Morello, ex Asl di Firenze, Maria Teresa De Lauretis ex numero uno dell'Asl di Massa e Enrico Desideri, che viene invece dall'Asl di Arezzo.

I commissari saranno affiancati in questa fase di passaggio da un comitato operativo formato dai direttori generali delle singole Asl e dal direttore dell'Estar. 

Per fare il punto sulla riforma e concordare la transizione con gli enti locali, l'assessore alla Sanità e al Sociale, Stefania Saccardi, insieme al presidente Enrico Rossi ha incontrato sia i commissari che i sindaci riuniti nelle conferenze territoriali.

"In un clima assolutamente costruttivo - ha spiegato Stefania Saccardi - abbiamo concordato di utilizzare un principio di continuità, valorizzando l'esperienza maturata in questa fase così delicata di attuazione della riforma. E' un passaggio positivo anche in vista della conferenza regionale dei sindaci in cui avremo modo di condividere il percorso della programmazione prevista dalla legge di riforma".