E' una storia di grandi traguardi sportivi quella che vede protagonisti Claudio Galliani, 40 anni, professore di scienze motorie e sportive dell'istituto di istruzione secondaria superiore Città di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, e la figlia Matilde di 11.
A distanza di due anni, padre e figlia si sono laureati campioni italiani di triathlon e atletica nelle rispettive categorie. Non solo, perché nel 1999 anche la madre Erika Alunni, 34 anni, è stata campionessa italiana giovanile in ginnastica artistica, specialità corpo libero e nel nuoto con il Cnat.
La bella storia di famiglia e sport, di passioni condivise, che arriva dall'Umbria, precisamente da Città di Castello, ma che passa anche dalla Toscana.
Nel 2023, Matilde ha conquistato il titolo di campionessa italiana di Ocr gare di corsa ad ostacoli, che abbinano alla corsa il superamento di ostacoli sia naturali (scavalcare tronchi d’albero, attraversare fiumi, superare rotoballe di fieno), sia artificiali (muri di legno di varie altezze da superare, arrampicarsi sulla corda, prove di equilibrio, prove in sospensione come la scala orizzontale o il multiring con anelli). Nella gara a Villar Dora (Torino) che l'ha vista salire sul gradino più alto del podio, Matilde ha affrontato un percorso di 1100 metri di corsa nello sterrato dove all’interno sono stati distribuiti 21 ostacoli, di cui ben 6 in sospensione. Attualmente, Matilde è in forza alla Libertas Città di Castello e si allena con il preparatore Paolo Tanzi.
Lo scorso 3 Maggio, a Gavoi, in Sardegna, a salire sul podio più altro è stato babbo Claudio. L'atleta, residente a Città di Castello, in Umbria, ma iscritto con la squadra Triathlon Altotevere della sezione della Atletica Avis Sansepolcro, si è laureato campione Italiano Age Group di Triathlon Cross Country, variante del triathlon classico con mountain bike e trail running invece che con bici e corsa su strada.
Le distanze prevedevano un chilometro di nuoto nel lago, 26 km di mountain bike e 6 chilometri di trail running da fare tutto d’un fiato. Con 2h e 14 minuti di gara Claudio Galliani è riuscito a conquistare il titolo di campione italiano, categoria M1 (40-45 anni).