Tutti i gatti di una colonia felina a Santa Croce sull'Arno, nel Comprensorio del Cuoio, sono stati ritrovati morti dai responsabili che si occupavano del loro accudimento.
Una scoperta atroce, denunciata dall'associazione Aristogatti di Empoli e che è stata presa in carico anche dal sindaco Roberto Giannoni, che ha chiesto alle autorità competenti di mettersi sulle tracce dei responsabili. "Un gesto terribile e inaccettabile - hanno scritto da Aristogatti - una strage che si presume causata da avvelenamento. I corpi dei mici saranno inviati all'Istituto zooprofilattico per accertare le cause della morte".
"Siamo certi che l'associazione Cuori con la Coda (che gestisce la colonia di Santa Croce sull'Arno, ndr) procederà con la denuncia - i gatti di quella colonia non erano randagi abbandonati al loro destino: erano tutelati, accuditi e regolarmente riconosciuti dal Comune".
"Ho immediatamente sollecitato le autorità competenti affinché si adoperino per individuare il presunto responsabile - ha detto il sindaco - un episodio che va condannato con tutte le nostre forze e azioni".