Attualità

Meningite, è ancora grave la donna di 58 anni

La casalinga di Santa Croce sull'Arno avrebbe contratto il batterio nonostante fosse stata vaccinata perché immunodepressa

E' quanto ha spiegato l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi parlando con i giornalisti a margine di un incontro a Firenze. 

La paziente avrebbe avuto difese immunitarie ridotte, Saccardi ha sottolineato che "esiste un 5 per cento di casi nei quali il vaccino non è efficace ma nel 95 per cento dei casi lo è e resta comunque l'unica barriera contro il meningococco C" che è un "batterio particolarmente aggressivo in modo particolare una zona della Toscana, lungo la valle dell'Arno. La zona dell'Empolese è sicuramente quella più colpita".

La donna resta ricoverata in prognosi riservata nei locali di terapia intensiva dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. La diagnosi di meningite da meningococco di tipo C è stata confermata dal laboratorio di immunologia dell’azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze.

L’unità funzionale di igiene pubblica del dipartimento di prevenzione di Empoli ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata.