Cronaca

Addio Christian Panicucci, padre del Mamamia

L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale

Christian Panicucci

Se n'è andato nella propria abitazione di Santa Maria a Monte Christian Panicucci, 59 anni e fondatore della storica discoteca Mamamia di Torre del Lago nel 1999. Da tempo, Panicucci conviveva con una malattia.

Uno dei locali più iconici per la movida della Versilia, il Mamamia è stato fondato da Panicucci insieme al compagno dell'epoca, Alessio De Giorgi. Nel tempo, la discoteca è diventata un punto di riferimento per la comunità Lgbtqia, ma non solo: un luogo del divertimento e dell'inclusione che, ogni anno, richiama migliaia e migliaia di appassionati di musica.

"Un pioniere, un visionario che ha saputo tenere fisso lo sguardo su un orizzonte fatto di libertà e spensieratezza - hanno scritto dal Mamamia - questo è stato Christian Panicucci. A lui tutto il mondo della notte deve tanto. Noi tutti gli dobbiamo tanto. Grazie per aver creduto in noi e per aver visto più lontano di dove andavano i nostri sguardi".

Panicucci e De Giorgi, nel 2002, furono i primi in Italia a unirsi civilmente grazie a un Pacte Civil de Solidarité sottoscritto all’ambasciata francese di Roma, ovvero un contratto di convivenza introdotto in Francia nel 1999.