Era il 14 Agosto scorso quando l'alpinista toscano Marco Stagi venne ritrovato senza vita sul Castore, nel massiccio del Monte Rosa. Con lui perse la vita anche una donna di 36 anni, residente a Padova.
Il giovane, 34 anni, era cresciuto nella frazione di Cerretti, nel territorio comunale di Santa Maria a Monte, dove la notizia della tragedia aveva scosso l’intera comunità.
Proprio la famiglia Stagi è stata protagonista di un grande gesto di solidarietà, elargendo una donazione destinata all’acquisto di una nuova barella per la alla Stazione di Querceta del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana.
"Il gesto, profondamente significativo - scrive il Sast in una nota- contribuirà a sostenere le nostre attività di soccorso e prevenzione. In occasione della festa dell’8 Dicembre a Mosceta renderemo omaggio al ricordo di Marco e ringrazieremo pubblicamente la famiglia Stagi per il supporto vitale offerto alla nostra operatività. A tutta la famiglia va il nostro più sentito ringraziamento e la nostra vicinanza".