Attualità

Scade il dominio e il sito della lista civica diventa a luci rosse

Acquistato nel 2023 e fatto scadere nel 2025, l'indirizzo è stato acquistato da altri e utilizzato per scopi non certo politici: scoppia la polemica

Il dominio acquistato nel 2023 è scaduto e, a due anni di distanza, il sito internet della lista civica di maggioranza è diventato un sito per gli incontri tra adulti

È quanto è accaduto a Santa Maria a Monte, e la lista civica in questione è quella che, proprio nel 2023, ha portato alla vittoria l'attuale sindaca, Manuela Del Grande. Il fatto è stato segnalato da due consigliere di opposizione, che sui social hanno spiegato di aver prima scritto alla sindaca, privatamente, per poi pubblicare la propria mail e quella di risposta, visti i toni usati dalla stessa Del Grande.

"Abbiamo scelto di agire con discrezione, segnalando privatamente alla sindaca un'anomalia tecnica che coinvolgeva il sito della sua lista - hanno spiegato - in risposta abbiamo ricevuto una mail carica di insulti. Come gruppo di opposizione, riteniamo fondamentale mantenere un confronto civile e costruttivo e non intendiamo replicare sullo stesso tono".

"Il dominio oggetto della vostra preoccupazione è stato acquistato dalla nostra lista civica il 22 Marzo 2023 ed è regolarmente scaduto il 22 Marzo 2025 - ha spiegato la prima cittadina - non essendo stato rinnovato, perché utilizzato ai soli fini elettorali, è rientrato nel circuito libero del mercato digitale, come accade automaticamente per qualsiasi dominio scaduto. Da una ricerca emerge che, in data 12 Maggio 2025, il dominio è stato registrato da un nuovo soggetto, di cui non conosciamo l’identità, le intenzioni né lo scopo".

Una spiegazione tecnica, cui è immediatamente seguita la polemica politica. Fatto sta che, a oggi, il sito della lista civica continua a ospitare pubblicità per incontri tra adulti.