Cronaca

La tempesta abbatte i rami nel cortile della scuola

Sul far dell'alba un violento temporale ha flagellato il Senese e la Maremma, dove sono caduti fino a 35 millimetri di pioggia in un'ora

L'intervento dei vigili del fuoco a Sarteano, nel Senese

Un violento temporale ha flagellato sul far dell'alba il Senese e la Maremma, dove a Scansano sono caduti fino a 35 millimetri di pioggia in un'ora. Molti gli alberi crollati e gli interventi dei vigili del fuoco.

A Sarteano, in piazza Barbaglia, alcuni grossi rami sono piombati nel cortile della scuola. Dalle 5,50 sono in azione i vigili del fuoco per rimuoverli e mettere l'area in sicurezza.

Il crollo non ha compromesso l'agibilità dell'ingresso degli studenti, oggi alla loro prima campanella per l'anno scolastico 2022-2023, perché la pianta si trova in un punto più distante dal percorso di entrata al plesso scolastico. Sul posto si sono recati il sindaco e gli operai comunali che hanno transennato il cortile. La strada è rimasta parzialmente bloccata con l'istituzione di un senso unico alternato.

Sempre a causa del maltempo la squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Piancastagnaio è intervenuta peraltri tre alberi caduti, due nel comune di San Casciano dei Bagni e uno ad Abbadia San Salvatore.

Tornando in Maremma, a Manciano diversi alberi sono caduti sulla strada provinciale 101 tra Sgrilla e Caseificio. Piante cadute anche lungo la Sr74 tra Manciano e Pitigliano e sulla strada Pergolacce direzione San Martino sul Fiora.