Attualità

"Un milione per la Valdichiana se sarà capitale della cultura"

Lo ha annunciato il presidente della Regione Eugenio Giani.​ L'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese in lizza per il 2026. E' tra i 10 finalisti

L'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese è in lizza per diventare Capitale italiana della cultura nel 2026.  Il progetto presentato dall'Unione, dal titolo "Valdichiana 2026, seme d'Italia" le è valso l'ingresso tra i 10 finalisti della selezione.

“Se la Valdichiana senese sarà città della cultura italiana 2026 - ha annunciato il governatore Eugenio Giani - la Regione Toscana investirà un milione di euro per la sua valorizzazione e per presentare al meglio la sua ricca e variegata offerta”.

“Sicuramente ha influito lo straordinario ritrovamento archeologico, la scoperta del secolo a San Casciano dei Bagni – ha aggiunto Giani - che ha creato una grande attenzione sul territorio che a questo punto, con le ultime 24 statue in bronzo si è corredato di una rosa di richiami storici culturali unici e magnifici".

Esprimono soddisfazione anche la presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese Agnese Carletti, che ha parlato di un traguardo "Davvero significativo perché certifica la capacità di cooperazione tra dieci enti e dieci comunità anche sul tema della cultura". Il progetto della Valdichiana coinvolge infatti i Comuni di Chiusi, Chianciano Terme, Cetona, Montespertoli, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda

Il 4 e 5 Marzo si svolgeranno le audizioni dei rappresentanti dei progetti in finale, mentre la proclamazione dei vincitori avverrà entro il 29 Marzo.