Attualità

Nasce Toscana Aeroporti

La società unica nata dalla fusione tra Sat e Adf avrà sede a Firenze e gestirà gli scali Galilei e Vespucci. A febbraio le assemblee dei soci

I consigli di amministrazione delle società di gestione degli aeroporti di Pisa e Firenze, Sat e Adf, hanno dato il via libera al progetto di fusione. Per l'approvazione definitiva a questo punto bisognerà attendere le assemblee straordinarie dei soci che si terranno tra il 9 e il 12 febbraio e daranno l'ok definitivo alla fusione.

Attraverso un aumento di capitale, da 16 a 30 milioni di euro, Sat emetterà un pacchetto di nuove azioni ordinarie da offrire ai soci di Adf in cambio delle loro quote della società di gestione dell'aeroporto pisano. In questo modo, di fatto Sat assorbirà Adf, ma la sede legale della neonata società sarà a Firenze.

Socio di maggioranza, con il 51,132% delle quote, sarà ovviamente il gruppo argentino Corporacion America, mentre il resto del capitale azionario sarà diviso tra l'Ente cassa di risparmio di Firenze, la Regione, la Provincia, il Comune e la Fondazione di Pisa, le camere di commercio di Firenze, Pisa e Prato, i comuni di Livorno e Firenze.

Gli obiettivi di questa fusione sono quelli sottolineati da tempo dai diversi attori in campo: costituire un sistema aeroportuale regionale "best in class" che nel 2029 dovrebbe garantire un traffico complessivo di 11,5 milioni di passeggeri l'anno. Di questi, 7 milioni transiteranno dall'aeroporto Galilei di Pisa, mentre gli latri 4,5 milioni dal Vespucci di Firenze. 

A maggio del 2015 la fusione dovrebbe perfezionarsi definitivamente. A quel punto le dimissioni presentate irrevocabilmente oggi dai consiglieri di amministrazione di Sat diventeranno esecutive e gli azionisti della società unica potranno così eleggere il nuovo consiglio di amministrazione.