Cronaca

Sbancano la montagna, denunciati per abusi edilizi

I carabinieri hanno riscontrato irregolarità in sei piste di esbosco, per una lunghezza complessiva di un chilometro e mezzo. Denunciate tre persone

I Carabinieri forestali di Palazzuolo Sul Senio sono intervenuti in località Badia del Borgo e Cà del Vento per effettuare una serie di controlli sulle piste da esbosco.

Le piste prese in esame sono risultate di larghezza ragguardevole, con sbancamenti a monte consistenti che hanno fatto supporre il mancato rispetto della normativa in materiale forestale. 

Dopo una serie di accertamenti lunghi e complessi, i militari hanno riscontrato irregolarità su sei piste di esbosco della lunghezza complessiva di un chilometro e mezzo, realizzate in area boscata mediante sradicamento di piante, scavo e riporto di terra; interventi che hanno modificato in modo permanente lo stato dei luoghi ed alterato il regime idrogeologico del territorio. Il tutto in assenza della necessaria autorizzazione paesaggistica ambientale. 

"Tali opere hanno comportato anche un’evidente trasformazione urbanistica ed edilizia di suolo inedificato - si legge i una nota dei carabinieri forestali - ed un’alterazione dello stato dei luoghi vincolati paesaggisticamente".

Al termine dell'operazione sono state denunciate tre persone.