Politica

Scaletti, la discesa in campo è nell'aria

L'ex assessore regionale alla cultura ha incontrato sostenitori e simpatizzanti che la vorrebbero candidata, indipendente, a sindaco di Firenze

Sala gremita nell'hotel fiorentino dove si è svolto il primo confronto pubblico fra Cristina Scaletti e i suoi sostenitori. Scaletti ha dichiarato di non aver ancora preso decisioni in merito alle prossime elezioni amministrative ma la discesa in campo, per una lista indipendente, è nell'aria (vedi qui sotto la dichiarazione in video di Cristina Scaletti).
Scaletti, medico e ricercatore, ha cominciato il suo percorso politico con l'Italia dei valori nel 2009, candidandosi alle amministrative per Firenze. Subito dopo l'allora sindaco Matteo Renzi la nominò assessore all'ambiente. Nel 2010 Scaletti si candidò anche alle elezioni regionali, sempre con l'Idv, ed entrò a far parte della giunta del governatore Enrico Rossi con deleghe alla cultura, al turismo e al commercio. Nel 2012, il passaggio al Centro democratico seguita dalla candidatura alle politiche del 2013 in cui sfiorò l'elezione in Parlamento. Alla fine di febbraio scorso, la decisione a sorpresa (o quasi) del governatore Rossi di sostituire Cristina Scaletti con Sara Nocentini (Rifondazione comunista).