Cronaca

Crolla un pino di 25 metri, danni ad auto e case

Nessun ferito, ma un grande spavento per i residenti di via Burchietti: sul posto il personale della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco

Attimi di paura in via Burchietti, a Scandicci, dove nella mattinata di oggi, domenica 12 Gennaio, è crollato un pino secolare, alto circa 25 metri.

La pianta, che ha praticamente sbarrato l'intera strada, cadendo ha danneggiato diverse auto, così come alcune abitazioni poste di fronte. Fortunatamente, non ci sono stati feriti.

Per liberare la strada e ripristinare le condizioni di sicurezza sono intervenuti i Vigili del Fuoco, oltre alla Protezione Civile del Comune e agli agenti della Polizia Municipale.

Restano da valutare anche le cause che hanno portato al crollo del pino, che nel corso degli anni è sempre stato seguito dall'amministrazione comunale, senza dare segnali di cedimento. "La pianta era sottoposta a verifiche periodiche - hanno specificato dal Comune - anche con controlli di trazione: dai monitoraggi non erano emerse criticità".

L'albero, cadendo, ha colpito anche un quadro dell'Enel e uno comunale: per questo, l'illuminazione pubblica di tutto il centro di Scandicci non sarà attiva per la nottata.