Attualità

La santa alleanza contro la corruzione

A Castelpulci il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha auspicato "l'alleanza di tutte le forze sane" per sconfiggere la corruzione

Il tema della corrusione è stato centrale nell'intervento del capo dello stato all'inaugurazione dei nuovi corsi della Scuola superiore della magistratura di Scandicci.,

"Occorre una grande alleanza fra tutte le forze sane - ha detto Mattarella - per sviluppare ulteriormente gli anticorpi. Si tratta di un impegno politico, sociale, culturale che deve coinvolgere l'intera comunità. Perchè gli anticorpi, che in Italia esistono e non è così ovunque, sono più efficaci quando sono presenti in tutti gli strati della società, dalla scuola al mondo economico, dai corpi intermedi alle istituzioni locali".

Anche il ministro della giustizia Andrea Orlando ha preso parte alla cerimonia, sottolineando nel suo discorso come anche "la formazione dei magistrati può contribuire al dialogo fra le giurisdizioni degli Stati europei", facendo così superare "la diffidenza che rischia di incombere in modo negativo sullo sviluppo dell'Unione, proprio mentre si parla tristemente di nuovi muri".

"A dieci anni dalla sua istituzione - ha aggiunto il ministro Orlando - la scuola è riuscita ad assumere un ruolo fondamentale nella formazione dei magistrati, anche in un'ottica comunitaria, ponendo in tal modo le migliori basi per il dialogo fra le giurisdizioni".