Cronaca

Sulla sponda del torrente materassi, un divano e tende

I carabinieri forestali hanno scoperto un vero e proprio cimitero di rifiuti. Tra questi anche due reti con le doghe

I carabinieri con i rifiuti rinvenuti

Sono stati i carabinieri forestali ad intervenire, dopo una segnalazione dai colleghi della centrale operativa, a San Vincenzo a Torri, nel comune di Scandicci, dove su una sponda del torrente Pesa, all'altezza del locale campo sportivo, hanno trovato abbandonati materassi, due letti con doghe in legno, un divano, alcune tende veneziane parasole e altro materiale tessile dismesso.

I carabinieri, ispezionando i rifiuti, hanno trovato una scatola di cartone con impresso il nome di un'azienda. Il titolare della ditta, come spiegano i carabinieri, ha detto di aver autorizzato al ritiro di quel materiale "una persona di sua conoscenza". E proseguono dall'Arma "il produttore/detentore dei rifiuti non si era preoccupato di verificare se il soggetto a cui affidava i rifiuti fosse autorizzato alla gestione degli stessi né di sapere quale sarebbe stata la loro destinazione finale".

L'imprenditore è stato segnalato all'autorità giudiziaria per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, ai sensi del Testo Unico Ambientale. E' prevista una contravvenzione.