Falsi addetti Asl telefonano per visite audiometriche inesistenti: a mettere in guardia è l'azienda sanitaria della Toscana Sud Est dopo una serie di segnalazioni, l'ultima delle quali pervenuta da Scarlino. L'ipotesi è che i malfattori comunichino appuntamenti farlocchi così da liberare le case in orari noti e mettere a segno furti.
"Giungono segnalazioni di telefonate da parte di sedicenti addetti Asl, intenti a convincere persone anziane a recarsi in ambulatori per effettuare visite audiometriche. L’Azienda Usl Toscana sud est mette in guardia la cittadinanza riguardo a potenziali truffe o azioni criminali perpetrate nelle abitazioni delle persone prese di mira", recita il comunicato dell'azienda sanitaria.
A Scarlino dopo la telefonata di ignoti è stato il figlio di una coppia di anziani a contattare il centro indicato, risultato all’oscuro dell’appuntamento: "Si ipotizza che possa trattarsi di uno stratagemma per far allontanare da casa le persone per poter arrecare furti", sottolinea la Asl.