Cronaca

Ristruttura il solaio e ci trova esplosivo da cava

Sono arrivati gli artificieri dopo il rinvenimento dei candelotti riposti in un involucro confezionato con carta di giornale del 1966

Ristrutturando la casa, ha trovato in un angolo del solaio esplosivo da cava: è successo a Scarlino, dove ieri sono intervenuti anche gli artificieri dei carabinieri da Firenze. Il proprietario dell'abitazione ha rinvenuto i sei candelotti con miccia e polvere pirica all'interno di un plico confezionato con carta di giornale datata 10 Luglio 1966 all'interno di una busta in plastica.

L'uomo ha chiamato i carabinieri, che hanno allertato le squadre specializzate dal capoluogo toscano poiché il materiale quanto a capacità esplosiva era ancora perfettamente efficiente. Gli artificieri hanno messo in sicurezza l’area e bonificato il sito, effettuando un'ulteriore ispezione dei locali per escludere le presenza di altro materiale pericoloso.

Secondo i carabinieri, quei candelotti provenivano con ogni probabilità dai giacimenti minerari della Maremma, che in passato hanno rappresentato uno dei più importanti poli di estrazione della pirite in Europa. 

[extra(0)]