Cronaca

Bimbo di un anno ucciso dal padre a coltellate

Il piccolo è stato colpito a morte nel corso di una lite familiare. L'uomo ha ferito anche la compagna. La scena davanti all’altra figlia di 7 anni

Aveva compiuto un anno il 3 settembre scorso Michele Patriarchi il bimbo ucciso nel corso di una lite familiare a Sant’Agata, frazione di Scarperia. Il piccolo, spiegano i carabinieri, sarebbe stato colpito a morte dal padre 34enne, Niccolò Patriarchi, con un’arma da taglio, probabilmente il coltello ritrovato nel giardino dell’abitazione in cui è avvenuto il fatto. Inutili i tentativi di rianimazione del piccolo messi in atto dal personale sanitario. 

A dare l’allarme, secondo le prime informazioni, è stata la nonna che ha chiesto l’intervento dei carabinieri. 

Nel corso della lite la madre della bimbo ucciso, Annalisa Landi, trent'anni, è stata ferita dal compagno alla testa e agli arti. La donna è stata ricoverata all’ospedale di Borgo San Lorenzo. Alla scena ha assistito anche l’altra figlia della coppia, di 7 anni, rimasta illesa. Stando ai primi riscontri, l’uomo avrebbe cercato di colpire anche lei.

Al loro arrivo i carabinieri hanno trovato il padre omicida in stato di choc, lo hanno fermato e portato in caserma. Per lui è scattato poi l’arresto. Sia lui, di professione programmatore informatico, sia la convivente hanno precedenti noti alle forze dell'ordine.

Sul luogo dell’accaduto è arrivato il pm di turno della procura della Repubblica di Firenze Fabio Di Vizio che sta lavorando alla ricostruzione della vicenda.