Attualità

Covid, si allarga il focolaio in Mugello

Sul numero dei nuovi casi di Covid registrati a livello regionale pesa il cluster nel Mugello con 22 persone contagiate e 350 in isolamento

Non si arresta il contagio nel Mugello: ci sono oggi 4 casi in più tutti riconducibili al focolaio verificatosi tra Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero e Vicchio, dove in tutto sono state contagiate 22 persone e oltre 350 sono in isolamento per aver avuto contatti con le persone contagiate dal Covid-19. Secondo l'indagine epidemiologica effettuata dalla Asl Toscana Centro avrebbe come pazienti zero una famiglia rientrata dall'Albania.

Tra i casi segnalati in Mugello ci sono tre ragazzi minori di 14 anni che frequentavano un centro estivo dove è risultato esserci un educatore positivo. Tanti i casi sotto i 30 anni che hanno fatto propendere gli esperti per una trasmissione avvenuta probabilmente attraverso i canali della vita notturna, come la frequentazione dei locali.

Sono più di 350 le persone in isolamento nel Mugello, per lo più asintomatiche o con febbre, mentre il totale dei positivi ha superato i 20 pazienti. I contatti stretti sono obbligati a 14 giorni di quarantena e sono sottoposti al monitoraggio attivo per verificare le condizioni di salute oltre all'effettuazione dei tamponi.