Lavoro

Mesi in contratto di solidarietà, protestano i lavoratori Metalplus

L'azienda operante nel settore dell'alta moda impiega 249 persone. Mobilitazione per le rivendicazioni nazionali e le incertezze aziendali

Il presidio dei lavoratori

Rivendicazioni nazionali, sì, ma anche il clima di incertezza aziendale col contratto di solidarietà previsto fino a Ottobre e mancati pagamenti delle tredicesime: questo ha portato stamani i lavoratori di Metalplus ad attuare un presidio con 4 ore di sciopero, tutto nell'ambito dello sciopero di 8 ore proclamato da Fim Fiom e Uilm nazionali per chiedere la ripresa delle trattative per i rinnovi dei contratti nazionali metalmeccanici all'industria.

Metalplus occupa in Mugello centinaia di persone. Stamani la mobilitazione si è svolta davanti allo stabilimento di Scarperia e San Piero, in località Pianvallico, in cui operano complessivamente 249 addetti.

"I lavoratori della Metalplus, azienda specializzata nella lavorazione di accessori metallici per l'alta moda, non manifestano solo per le rivendicazioni nazionali quali aumento del salario, contrasto alla precarietà, riduzione degli orari ed estensione dei diritti a partire da quello di lavorare in sicurezza, ma vogliono esprimere la loro preoccupazione per la situazione aziendale", spiega una nota congiunta di Cgil e Cisl.

"L'azienda infatti - si chiarisce ancora - risente della crisi del settore, ha attivo fino ad ottobre il Contratto di solidarietà e non ha ancora ultimato il pagamento della tredicesima mensilità del 2024".