Sport

L'omaggio di Valentino Rossi al Mugello

Il nove volte campione del mondo ha svelato il casco speciale per il Gran premio italiano ed è un omaggio alle colline toscane

Valentino Rossi e il casco-omaggio al Mugello (foto da Fb)

Una mucca sulla parte superiore del casco, da una parte la scritta "Muuu" e dall'altra "gello". Valentino Rossi ha svelato questa mattina la livrea del casco speciale per il Gp d'Italia nel circuito del Mugello. Il Motomondiale ritorna al Mugello dopo due anni (si corre senza pubblico), l'anno scorso a causa dei problemi dovuti alla pandemia di Covid-19 il Gp mugellano non si corse. Sulla pista di Scarperia però, a Settembre 2020, venne disputato per la prima volta un Gp di Formula.

Il casco del nove volte campione del mondo è stato realizzato, come ogni anno, dal designer Aldo Drudi.

Il casco di Valentino Rossi al Mugello 5 (foto da Fb)

Quest'anno il casco è un chiaro omaggio alle colline toscane che ospitano il circuito su cui Rossi ha vinto nove volte. Sui lati è citato il verso di una canzone di Elio e le storie tese: "Ditemi perché se la mucca fa mu il merlo non fa me".

Oggi sono in programma le qualifiche mentre la gara della MotoGp è domani alle 14. Per Valentino Rossi questo potrebbe essere l'ultimo anno di corse nel Motomondiale. Il pilota ha annunciato che una decisione definitiva per il 2022 verrà presa a metà estate, durante la pausa del campionato e sarà legata ai risultati raggiunti nelle prime 9 gare. 

Valentino Rossi e il casco-omaggio al Mugello (foto da Fb)

Il Mugello è la sesta gara del 2021 e nelle precedenti cinque Rossi ha fatto solo risultati negativi, si tratta del peggior inizio di campionato della sua carriera. Per questo le voci su un suo possibile ritiro si rincorrono. Rossi ha 42 anni, non sale sul podio da Jerez 2020 e non vince una gara da Assen 2017.

Il casco di Valentino Rossi al Mugello 3 (foto da Fb)

Il casco di Valentino Rossi al Mugello 4 (foto da Fb)

La pista del Mugello

Il casco di Valentino Rossi al Mugello 1 (foto da Fb)

Il casco di Valentino Rossi al Mugello 2 (foto da Fb)