Attualità

Scatta l'ora legale, forse è l'ultima volta

Dalle 2 di notte di domani, 29 Marzo, torna l'ora legale e durerà fino al 25 Ottobre. Potrebbe essere l'ultima volta nei Paesi dell'Unione Europea

In questo soleggiato weekend di fine Marzo, dove il bel tempo invoglierebbe ad uscire ma l'epidemia di coronavirus obbliga tutti a rintanarsi in casa, per il bene proprio e di tutta la comunità, torna l'ora legale. Domani, domenica 29 marzo, alle 02:00 del mattino, le lancette degli orologi vanno messe avanti di un’ora e resteranno tali fino al 25 Ottobre.

Potrebbe essere l'ultima volta, come fa notare Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.

"Il Parlamento Europeo si è detto favorevole a sospendere dal 2021 la convenzione che vuole che si spostino in avanti o indietro le lancette dell’orologio ogni anno a marzo e ottobre per sfruttare al massimo le ore di luce a disposizione e ridurre i consumi energetici - spiega D'Agata in una nota - La Commissione aveva già chiesto la soppressione del cambio d’ora già dal 2019, con il mantenimento per tutti dell’ora legale, l’orario estivo, per intenderci, ma la richiesta è stata bocciata e l’abolizione del cambio rimandata al 2020, lasciando ad ogni Paese la facoltà di decidere a quale dei due “fusi orari” attenersi".