Attualità

Martina, 16 anni, scomparsa nel nulla

La giovane è fuggita di casa domenica sera dopo aver scritto un sms alle amiche e lasciato uno strano post su Facebook. Ricerche in tutta la provincia

Foto dal profilo Facebook

Le ultime immagini che si hanno di lei, sono quelle delle telecamere di videosorveglianza che la ritraggono mentre scavalca il cancello della propria abitazione alle 21.32 di domenica sera. Poi, più niente. 

Martina Del Giacco, 16 anni, ha fatto perdere le proprie tracce dopo aver mandato un messaggio alle amiche su Whatsapp con scritto soltanto "addio" ed aver lasciato nel pomeriggio un inquietante e sibillino post sulla bacheca del suo profilo Facebook: "C'è tempo fino a stasera, woo, fino a stasera e basta. no, 'sta cosa ha un senso, davvero - non ho bevuto ne' niente. e comunque domani si vedranno le differenze".

A dare l'allarme è stata ieri mattina la mamma che quando alle 6 è andata a svegliarla per andare a scuola (la giovane frequenta l'Istituto Alberghiero di Pisa) non l'ha trovata in camera. 

Da allora le forze dell'ordine stanno passando al setaccio tutta la provincia, al momento senza esito. Le ricerche, coordinate dai carabinieri e alle quali partecipano anche diverse squadre di vigili del fuoco e di volontari della protezione civile, si stanno concentrando soprattutto nelle zone di campagna e lungo gli argini dell'Arno con perlustrazioni anche sul fiume. 

Secondo quanto ripreso dalle videocamere, la giovane si è allontanata con leggins e una maglietta, ma non indossava giubbotti e aveva con sé il telefono cellulare. Dalle verifiche, però, l'apparecchio è risultato spento. E anche una possibile pista suggerita dal padre agli inquirenti, e relativa a un appuntamento che avrebbe avuto con una amica a Torre del Lago, non ha avuto al momento riscontri.