Cronaca

Arrestati 14 tifosi della Dinamo Minsk

I supporter bielorussi si sono scontrati con la polizia prima della partita di Europa league contro la Fiorentina. 46 i denunciati, daspo per tutti

I disordini, secondo gli investigatori, sono stati provocati  dai un gruppo neo-nazista organizzato arrivato a Firenze eludendo tutti i controlli internazionali.

I membri avevano trascorso la notte in un ostello effettuando prenotazioni singole per non destare sospetti. Gli agenti della digos sono riusciti a individuarli tramite i social network che i tifosi  avevano usato per darsi appuntamento davanti a un pub. Ma davanti al locale è arrivata anche la polizia che ha invitato i supporter a  salire sul bus navetta che li avrebbe condotti fino allo stadio. A quel punto la situazione e' degenerata: il gruppo si è rifiutato, cominciando a lanciare petardi, bottiglie e fumogeni. La polizia ha riposto con due cariche.

Il bilancio finale della serata è stato di 14 persone arrestate e 46 denunciate. Tra i reati contestati ci sono violenza a pubblico ufficiale, lancio di oggetti pericolosi, esplosione di petardi, apologia del fascismo e possesso di oggetti atti a offendere.

La questura ha emesso 46  daspo internazionali nei confronti di tutti i denunciati e nei prossimi giorni  notificherà lo stesso provvedimento anche agli arrestati. Sotto sequestro manganelli, striscioni con slogan inneggianti al fascismo, petardi e paradenti da pugile.

Alcuni degli agenti hanno riportato lievi contusioni a seguito dei disordini.