Politica

Scontro all'arma bianca nel centrodestra

Lamioni accusa Forza Italia di aver preferito "il teatrino della politica romana" all'intesa con lui. Replica Mugnai: "Siete il vecchio centrodestra"

A poco più di un mese dal voto i partiti sono ancora al lavoro nella speranza di raggiungere un'intesa e convergere su un candidato unico, ma tra due dei candidati principali del centrodestra ancora volano gli stracci.

Giovanni Lamioni, candidato per la lista Passione per la Toscana, nata con l'appoggio di Area popolare ovvero Ncd e Udc è tornato a puntare il dito contro Forza Italia rea di non aver voluto sostenere fino in fondo il suo progetto politico, che si basa sull'intesa tra i partiti e la società civile. 

"Quando fui contattato mesi fa da Forza Italia - ha scritto Lamioni in una nota -, dissi subito che questo era il mio obiettivo e la mia caratteristica. E sul mio nome cominciò a costruirsi davvero un’unità vasta e significativa. Poi, il teatrino della politica romana ha fatto il solito danno e Forza Italia si è avviluppata in una spirale autoreferenziale".

Per spiegarsi Lamioni ha usato una metafora calcistica. "“Passione per la Toscana” è un po’ come la Fiorentina - ha detto il presidente dimissionario della Camera di Commercio di Grosseto -, che non è in vendita e fa da sé con determinazione e sacrificio, a differenza del Milan che pare lo sia, a favore di un ricco signore cinese. Cioè realtà civiche e popolari che stanno assieme con convinzione e, di contro, forze del vecchio Centrodestra che stanno solo sul mercato, senza offrire alternative".

A stretto giro ecco la replica di Stefano Mugnai, candidato governatore per Forza Italia. "Anche oggi da Giovanni Lamioni - ha scritto Mugnai in una nota - assisto a uno spreco di quelle energie che sarebbero ben più produttive se messe al servizio della costruzione di un progetto comune di alternativa all’egemonia del Pd e al suo candidato Enrico Rossi".

Secondo Mugnai, poi, il progetto politico di Passione per la Toscana è nato già vecchio. "Proprio Ncd e Udc - ha proseguito il candidato azzurro - che compongono AP di cui Lamioni è il candidato mi risultano essere i partiti di ciò che Lamioni chiama “vecchio centrodestra”".