Cronaca

Falso cieco scoperto dalle Fiamme Gialle

L'uomo, un 56enne residente nel pisano, da 4 anni percepiva un'indennità di 1200 euro mensili. E' accusato di truffa per 47mila euro

Invalido civile e  titolare di una indennità di accompagnamento da 1.200 al mese per gravi problemi alla vista che avrebbero dovuto impedirgli di svolgere le normali azioni di vita quotidiana. Eppure lui, un 56 enne residente nella provincia di Pisa, si muoveva autonomamente e con assoluta disinvoltura: usciva di casa, passeggiava da solo, faceva acquisti nei negozi scegliendo con cura i prodotti che pagava regolarmente, controllando l'esattezza del resto, accompagnava la figlia minore a scuola. 

A smascherare il falso non vedente è stata la Guardia di Finanza di Pontedera. Simulando abilmente un grave stato di invalidità, l'uomo è riuscito a farsi riconoscere dalla Asl di Pisa i benefici previsti dalla legge per i non vedenti, percependo dal 2011 l'indennità di accompagnamento di circa 1.200 euro al mese. Ora dovrà rispondere di truffa ai danni dello Stato, per un somma complessiva di circa 47 mila euro: a suo carico è stato disposto il sequestro cautelativo dei beni necessari a risarcire l'erario.