Cronaca

Esce a cercare funghi e poi scompare nel bosco

Soccorsi attivati per rintracciare un fungaiolo di 70 anni. A dare l'allarme sarebbe stato l'amico che era assieme a lui e non lo ha più trovato

Era andato a cercare funghi con un amico ma durante l'escursione è scomparso ed è stato lanciato l'allarme. Si tratta di un uomo di 76 anni.

L'allarme è scattato alle 14 quando i vigili del fuoco del Comando di Lucca sono stati attivati per la ricerca in zona Seravezza. Durante l'escursione l'amico ha perso i contatti con l'uomo e ha allertato i soccorsi.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Pietrasanta, una unità di comando locale, speleo-alpino-fluviale, l'elicottero drago, inoltre le unità cinofile, i droni e altre squadre dotate di strumenti specializzati nella ricerca. Alle ricerche partecipano anche i tecnici del Soccorso alpino e speleologico della 17a delegazione apuana, Carrara, Massa, Lucca e Querceta.

A quanto si apprende l’uomo, 76 anni originario di Valdicastello, era andato a cercare funghi assieme ad un compagno nella zona soprastante Malbacco a Seravezza. Dopo essersi diviso dal compagno, sul posto si è abbattuto un temporale. L’amico ha cercato di chiamarlo per capire dove si trovasse e al telefono avrebbe riferito detto di essere fradicio e di non riuscire ad alzarsi.

Tramite dispositivo di geolocalizzazione sarebbe stato individuato il punto in cui si trova il telefono.