Attualità

Servizi socio-sanitari, al via il nuovo sistema

Il consiglio regionale ha approvato due leggi per migliorare l'integrazione fra i servizi sociali e sanitari, superando le società della salute

Le due proposte di legge, primo firmatario Simone Naldoni del Pd, mirano ad una gestione associata dei servizi sociali e assistenziali (che spesso possono riguardare le stesse persone, soprattutto nel caso della popolazione anziana) a livello di zona-distretto, a prescindere dal fatto che i comuni siano obbligati a farlo per legge.

 In pratica le opzioni saranno due: agire in convenzione oppure gestire i servizi attraverso le società della salute nelle zone della Toscana dove  l'esperienza ha dato risultati positivi. Le due nuove leggi disciplinano anche la partecipazione degli utenti, del volontariato e del terzo settore nell'organizzazione e valutazione dei servizi al fine di creare un sistema omogeneo in tutta la Toscana. La pianificazione continuerò ad essere prediposta per Asl.

E' stata invece respinta la proposta di legge presentata dal consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai per abolire le società della salute.

Guarda qui sotto la dichiarazione in video di Simone Naldoni e Stefano Mugnai