Cronaca

Truffano i venditori online col trucco al bancomat

Aspetta un pagamento e si ritrova il conto prosciugato. Una coppia di truffatori concordava il prezzo e poi pilotava la transazione allo sportello

Aveva concluso una vendita proposta online quando si è visto prosciugare il conto, così un anziano è stato raggirato ed ha messo i carabinieri sulle tracce di una coppia di truffatori. A finire nella rete dei carabinieri sono stati due cittadini di origine asiatica che hanno messo a segno la cosiddetta truffa del bancomat.

L'anziano si aspettava di ricevere un pagamento di 600 euro, si è invece visto alleggerire il conto di ben 5mila euro

Il modus operandi. Il pensionato aveva pubblicato un annuncio su un sito di e-commerce per vendere un tavolo e quattro sedie per poco più di 600 euro. Fingendosi interessati all’acquisto i due stranieri hanno contattato il venditore chiedendogli poi di recarsi al bancomat per ricevere il denaro in tempo reale. 

Il trucco. La transazione è stata pilotato telefonicamente attraverso le indicazioni sulle operazioni da compiere. Il venditore si è visto sottrarre migliaia di euro dal suo conto corrente, finiti su carte di credito elettroniche.

Le carte sono risultate intestate ai due truffatori che sono stati denunciati alla procura aretina.