Attualità

Al via le demolizioni di due chilometri di elettrodotto

Per una trentina di giorni i lavori di Terna rimuoveranno le linee elettriche aeree di ben 10 tralicci: in totale liberati 7 ettari di terreni

Sono cominciati i lavori per la demolizione del tratto dell'elettrodo Calenzano-Sodo, interamente ricompreso nel territorio comunale di Sesto Fiorentino, più precisamente nell'area a sud di via Pasolini e via Rimaggio.

Come comunicato da Terna, la società operatrice delle reti di trasmissione dell'energia elettrica, i lavori dureranno circa 30 giorni e prevedono la rimozione di oltre due chilometri di linee elettriche aeree, per un totale di 10 tralicci e circa 7 ettari di territorio liberati.

Tutto ciò è possibile in quanto la stessa Terna ha già realizzato due nuovi collegamenti in cavo interrato, della lunghezza complessiva di tre chilometri, e funzionali alla connessione alla rete elettrica nazionale.

"Il nuovo assetto - si legge nella nota della società - consentirà di aumentare la magliatura della rete e di migliorare l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza del servizio di trasmissione dell’energia nella zona sud-est di Sesto Fiorentino, area densamente abitata dove sorge anche il Polo Scientifico".