Travolta in strada a Sesto Fiorentino mentre prestava servizio volontario alla Misericordia, la ragazza era stata soccorsa in condizioni gravissime e ricoverata in prognosi riservata all'ospedale fiorentino di Careggi. Poi però non ce l'ha fatta: la giovane, 28 anni, è morta gettando nel lutto la sua intera comunità.
A dare notizia della sua scomparsa è il Coordinamento delle Misericordie Fiorentine. La giovane era per altro figlia del governatore della Misericordia di Quinto.
L'incidente rivelatosi fatale era avvenuto nella tarda serata di giovedì 11 Settembre in viale Gramsci, a Sesto Fiorentino appunto, "proprio davanti alla sede della Misericordia di Quinto, mentre era impegnata nel servizio di volontariato", spiega la nota delle Misericordie fiorentine. "Dopo giorni in cui i medici hanno fatto il possibile per salvarla, è arrivata la triste notizia", si legge ancora.
“È un dolore profondo che ci colpisce tutti – dichiara il presidente del Coordinamento, Andrea Ceccherini –. Sylvia rappresentava i valori più autentici del nostro movimento: il dono di sé, l’attenzione agli altri, la disponibilità a mettersi al servizio della comunità".