Attualità

Covid, in Toscana via alle vaccinazioni in azienda

Il primo vaccinato è stato un caporeparto della Coop di Sesto Fiorentino. Nel pomeriggio vaccinazioni per i dipendenti dell'azienda Ely Lilli

In Toscana sono partite le vaccinazioni nelle aziende con il via alle inoculazioni del siero anti-Covid per i dipendenti della grande distribuzione: primo vaccinato è stato un caporeparto della Coop di Sesto Fiorentino, Guido Bulli di 40 anni. Un sospiro di sollievo per chi da inizio della pandemia ha sempre lavorato in prima linea nei supermercati, che ricordiamo sono sempre rimasti aperti.

Le inoculazioni, che avranno un ritmo di 180 al giorno, hanno preso il via questa mattina a Villa Ragionieri sede a Sesto Fiorentino della casa di cura Villa Donatello.

Qui sono stati vaccinati i primi dipendenti dei supermercati e negozi di Unicoop Firenze. Il taglio del nastro del primo centro vaccinale dedicato ai lavoratori della grande distribuzione si è tenuto alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, della presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori e dell'amministratore delegato Unisalute, Cristiana Gigliotti.

Il centro vaccinale dedicato ai lavoratori della grande distribuzione comprende due postazioni e avrà la possibilità di vaccinare circa 180 persone ogni giorno. Il costo sarà a carico della cooperativa di consumo. 

Il Campus di Sesto Fiorentino ha aperto le porte alle vaccinazioni anti-Covid-19 per i dipendenti del network Lilly. Sono 2.000 le dosi, tra prima dose e richiamo, messe a disposizione dalla Regione Toscana per i lavoratori dell’azienda e delle aziende partner, mentre ulteriori 2.000 dosi saranno offerte ai cittadini a partire dalla prossima settimana, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.

L’inizio della somministrazione dei vaccini anti-Covid-19 alla popolazione presso il Lilly Campus è previsto per lunedì 14 Giugno: ai cittadini sarà offerta la possibilità di vaccinarsi prenotandosi sul portale della Regione Toscana dove sarà presente Lilly Campus come ulteriore centro vaccinale.

Eli Lilly è una delle quattro aziende sul territorio che hanno accolto l’invito di Regione Toscana e Confindustria a erogare il servizio, mettendo a disposizione i locali del Campus e le risorse medico-infermieristiche interne, in coerenza e continuità con gli obiettivi e la mission dell’azienda.

"C'è tutta una serie di lavoratori costantemente a contatto con la gente per il lavoro che svolge - ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - e che quindi merita di essere protetta. Ecco perché nel momento in cui noi viviamo l'inizio della vaccinazione da parte delle aziende, partire con le commesse e i commessi del supermercato è qualcosa che ha un significato molto profondo in termini valoriali".