Il torrente Rimaggio ha esondato a Sesto Fiorentino all'altezza di piazza del Mercato, trasformando strade e piazze del centro in torrenti vorticosi. Non è stato il solo allagamento che si è verificato in mattinata, così il Comune ha diramato un bollettino esortando la popolazione alla massima cautela.
"Si invita la cittadinanza a non uscire di casa, non mettersi alla guida e a spostarsi ai piani alti ed evacuare tassativamente i piani terreni delle abitazioni e pertinenze in prossimità di canali e corsi d’acqua", recita la nota. Il Comune ha ordinato la sospensione di tutte le attività "non essenziali e non differibili".
In seguito all'esondazione sono scattate le operazioni, concluse in serata, per la riparazione in urgenza con blocchi in cemento posizionati dal Consorzio di Bonifica.
Aziende e negozi chiusi anche a Campi Bisenzio e a Prato, in via precauzionale a causa dell'allerta rossa. A Campi è stata disposta la chiusura anche degli uffici pubblici. Aperti invece i servizi essenziali come le farmacie.
Allagamenti anche a Bagno a Ripoli per l'esondazione del torrente Rimezzano. Qui le situazioni più critiche si sono verificate in via Pian di Grassina e Bubè. Il Comune ha prorogato l’ordinanza di chiusura di nidi, scuole di ogni ordine e grado, parchi, giardini, cimiteri, impianti sportivi fino alla fine dell’allerta rossa. Annullate inoltre tutte le manifestazioni sportive e il mercato settimanale.
A Calenzano circa 50 persone sono state evacuate nei pressi del torrente Marinella e sono state accolte nel centro di protezione civile della Città metropolitana di Firenze. Per le giornate di oggi e domani il Comune ha disposto la chiusura della attività commerciali, industriali, artigianali e produttive, l chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati, degli uffici pubblici e privati, salvo garantire i servizi pubblici essenziali, e l'annullamento di qualsiasi manifestazione, iniziativa e attività programmate sul territorio del comune.
L'esondazione del fiume Sieve ha allagato un tratto della strada statale 67 Tosco Romagnola, chiusa in entrambe le direzioni, dal km 112,800 al km 113,100, a Rufina.