Attualità

Sicurezza stradale, la Toscana c'è

Promuovere la sicurezza stradale su tutti i fronti è l'obiettivo della tre giorni “Sicurezza stradale, la Toscana c’è”, in corso a Firenze e Prato

I fattori di rischio degli incidenti, le buone pratiche alla guida e l'educazione stradale ai giovani sono stati i temi affrontati durante la prima giornata del convegno, svoltosi nell’Aula Magna dell’Università di Firenze.

Presenti il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, il presidente dell’Aci Angelo Sticchi.

In Toscana nel corso del 2013 ci sono stati ancora meno incidenti stradali, diminuiti del 3,9% e soprattutto si muore di meno: le vittime della strada sono diminuite del 9,7%, i dati sono stati diffusi dall’Osservatorio Regionale sulla Sicurezza Stradale che ha organizzato l'evento. E' importante però promuovere la sicurezza stradale anche nelle scuole, istituendo l'educazione stradale come materia scolastica.

Sempre per la sicurezza stradale la Regione Toscana nel 2014 ha pubblicato un bando da 5 milioni di euro che consentirà di cofinanziare gli interventi sulle infrastrutture proposti da province e comuni.

Si è parlato anche di sicurezza alla guida e stili di vita. Perché alimentazione, fumo, consumo di farmaci e sostanze incidono sull'attenzione e la reazione alla guida.