Cronaca

Anziana uccisa in casa, si indaga sugli inquilini

La vittima aveva 81 anni e affittava alcune stanze della sua abitazione a lavoratori e studenti. Alcune stanze erano a soqquadro

Polizia - foto di repertorio

Si chiamava Annamaria Burrini e aveva 81 anni la donna trovata senza vita ieri sera in un appartamento situato in un palazzo in largo Sassetta, nei pressi del centro storico. Secondo i primi accertamenti delle forze dell'ordine, sarebbe stata strangolata con un laccio o una corda ma sarà l'autopsia a confermare o meno la causa del decesso.

Il cadavere è stato scoperto dai vigili del fuoco, entrati nell'abitazione forzando la porta d'ingresso dopo l'allarme lanciato dai vicini di casa, preoccupati per l'incolumità dell'anziana dopo aver sentito un forte rumore provenire dall'abitazione. I pompieri hanno trovato la vittima distesa sul letto della sua camera, messa a soqquadro insieme ad altre stanze. Non sono stati invece rilevati segni di effrazione nè sulla porta d'ingresso nè sulle finestre.

L'anziana signora era molto riservata, per molti anni aveva gestito una storica bottega del centro ma non abitava da sola perchè era solita affittare alcune stanze della sua casa a varie persone, come studenti e lavoratori. Dai primi accertamenti sembra che l'ultimo inquilino sia un uomo originario dell'Europa dell'est ma forse c'era anche una donna. Gli inquirenti stanno verificando se qualcuno degli inquilini ieri sera fosse presente nell'appartamento.

Al vaglio della squadra mobile c'è anche il movente del delitto. Fra le ipotesi, un litigio con ignoti oppure una rapina. Gli investigatori hanno ascoltato una decina di persone fra vicini di casa della vittima, altri residenti nel palazzo e negozianti. In corso di accertamento anche se siano stati portati via oggetti di valore dalla casa del delitto.