Economia

Bariatti nuovo presidente del Monte dei Paschi

Stefania Bariatti è stata eletta dall'assemblea dei soci su prpoosta del Tesoro. Vicepresidente Antonino Turicchi. Resteranno in carica fino al 2019

Stefania Bariatti - foto da Twitter

L'avvocato Stefania Bariatti, 61 anni, docente universitario di diritto internazionale, è stata eletta nuovo presidente del Monte dei Paschi Siena. Bariatti è stata proposta dal Ministero dell'Economia, azionista di maggioranza della banca senese ed è persona gradita anche al centrodestra visto che tre anni fa il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi aveva sostenuto insieme al Pd la sua candidatura come giudice della Corte Costituzionale. Inutilmente: Bariatti non riuscì a conquistare i voti necessari.

Vicepresidente, sempre su proposta del Tesoro, il dirigente del Ministero Antonino Turicchi.

Sia Buriatti che Turicchi facevano parte anche del consiglio di amministrazione uscente. Quello appena eletto, formato da 14 membri, resterà in carico fino all'esercizio 2019. Gli altri consiglieri eletti sono Marco Morelli, Maria Elena Cappello, Salvatore Fernando Piazzolla, Nicola Maione, Roberto Lancellotti, Giuseppina Capaldo, Angelo Riccaboni, Michele Santoro, Fiorella Kostoris, Marco Giorgino, Stefania Petruccioli e Giorgio Valerio.

Presidente del collegio sindacale è invece Elena Cenderelli, gli altri membri sono Raffaella Fantini e Paolo Salvadori. Supplenti Carmen Regina Silvestri e Daniele Federico Monarca.

"Ce la mettereno tutta per la realizzazione del piano - ha dichiarato la neopresidente Stefania Buriatti - pur con le difficoltà che l'ad Morelli non ha nascosto".