Cronaca

Berlusconi a processo a Siena per il Ruby ter

L'ex premier è stato rinviato a giudizio con l’accusa di corruzione per aver pagato il pianista delle feste di Arcore e indurlo a dichiarare il falso

Il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Siena Roberta Malavasi ha rinviato a giudizio il leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per corruzione in atti giudiziari nell'ambito dell'inchiesta denominata Ruby ter.

Nel caso specifico Berlusconi è accusato di aver versato tremila euro al mese al senese Danilo Mariani, il pianista delle feste di Arcore, per indurlo a dichiarare il falso in merito alla vicenda delle olgettine, le ragazze che partecipavano alle serate. La prima udienza del processo è stata fissata per il primo febbraio.

Dabilo Mariani è stato invece rinviato a giudizio per falsa testimonianza. I bonifici a suo favore disposti da Berlusconi venivano fatti passare come rimborsi spese. Invece, secondo l'accusa, erano la contropartita per il suo silenzio su quel che avveniva durante le feste del bunga bunga.

Il processo si svolge a Siena perchè è proprio nella città natale di Mariani che si sarebbe consumato, nel suo caso, l'atto corruttivo.

Il procedimento senese è uno stralcio di quello principale che inizierà a Milano nel prossimo gennaio. Nel capoluogo lombardo Berlusconi è imputato con altre 23 persone sempre per corruzione in atti giudiziari: secondo l'accusa, avrebbe versato denaro e fatto regali alle ragazze delle feste di Arcore affinchè dichiarassero il falso proprio in tribunale. Poichè in alcuni casi la corruzione contestata a Berlusconi non sarebbe avvenuta a Milano ma in altre città, come nel caso del pianista Mariani, alcuni procedimenti sono stati stralciati da quello principale e inviati ai tribunali delle città di competenza.