Attualità

Fabbriceria del Duomo, Carlo Rossi nuovo rettore

Si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione dell'Opera della Metropolitana. Alessandro Pasquazi è vicerettore

Si è insediato oggi il nuovo Consiglio di amministrazione della Fabbriceria del Duomo di Siena, conosciuta come Opera della Metropolitana.

Il Cda ha quindi proceduto con la nomina del rettore e del vicerettore. I due incarichi sono stati affidati rispettivamente a Carlo Rossi e Alessandro Pasquazi.

Fanno parte del Consiglio di Amministrazione Agostino Anselmi Zondadari, Marco Magrini, Mons. Roberto Malpelo, Patrizia Manganelli e Alfredo Monaci.


Carlo Rossi, laureato in scienze economiche e bancarie all’università di Siena nel 1978, ha ricoperto vari incarichi in organismi pubblici e privati.
Per anni è stato dirigente dell’Azione Cattolica sia a livello diocesano sia regionale e nazionale.
Ha lavorato a Chianti Banca dal 1980 al 2012, ricoprendo tra i vari incarichi, anche quello di vicedirettore generale vicario e capo area zona Siena. Dal 2018 è presidente della Fondazione Mps.

Alessandro Pasquazi, patrocinante in Cassazione e presso i Tribunali di primo e secondo grado dello Stato Città del Vaticano, è specializzato in diritto ecclesiastico, consulente di enti ecclesiastici, congregazioni e diocesi italiane.