Cronaca

Muore sul colpo nel frontale con un'auto contromano

È avvenuto sull'Autopalio, la vittima ha 28 anni. Oltre i limiti il tasso alcolemico del conducente dell'auto in senso errato: è stato arrestato

Il luogo dell'incidente

Nella notte ha imboccato l'Autopalio contromano schiantandosi frontalmente contro una vettura che procedeva nella direzione corretta e il cui conducente, 28 anni, è morto sul colpo nell'impatto. L'uomo alla guida dell'auto in direzione contraria, 30 anni, è rimasto ferito ed è stato portato all'ospedale senese delle Scotte. Qui è emerso che il suo tasso alcolemico era 7 volte superiore al consentito. E' stato arrestato.

L'incidente mortale è avvenuto lungo la Siena-Firenze intorno alle una della scorsa notte, fra le uscite di Siena Nord e di Badesse al chilometro 1+900, nel territorio comunale di Monteriggioni. A seguito dello scontro i due uomini erano rimasti incastrati negli abitacoli delle auto e sono stati estratti dai vigili del fuoco. Per il 28enne non c'è stato nulla da fare: il medico del 118 non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

La procura senese già in mattinata aveva aperto un fascicolo per omicidio stradale. Nel pomeriggio la svolta, con l'arresto effettuato dalla polizia stradale per il reato di omicidio stradale, aggravato dalla condotta di guida contromano e dal tasso alcolemico.

Sul posto per il 118 erano accorsi automedica di Siena, ambulanza della Misericordia di Siena. Intervenuti subito anche la polizia stradale e vigili del fuoco. Il tratto del raccordo è stato temporaneamente chiuso per consentire i soccorsi e deviato sulla viabilità ordinaria.