Attualità

Trappola di ghiaccio, strade chiuse nel senese

Le lastre di ghiaccio invisibili create dal fenomeno del gelicidio hanno costretto la Provincia di Siena a chiudere al traffico molte strade

Dopo il gelo e la neve ora è il gelicidio a far paura. Il sottile strato di ghiaccio che si crea sulle strade in seguito al contatto tra la pioggia e il terreno, infatti, è praticamente invisibile e per questo estremamente pericoloso per gli automobilisti. Proprio per evitare pericoli, la Provincia di Siena ha fatto sapere in una nota che molte strade del territorio saranno chiuse al traffico "in maniera precauzionale". 

Diverse i tratti che già sono stati chiusi sulla SP 14 da Montalcino a Sant'Angelo Scalo e sulla SP 117 da Tavernelle a Montalcino. La raccomandazione è a usare la macchina solo in caso di estrema necessità e di limitare il più possibile gli spostamenti. Le strade saranno riaperte solo quando il fenomeno del gelicidio terminerà. 

In generale sulle strade senesi sono oltre duecento, sottolinea sempre la Provincia, i volontari coinvolti nelle attività di spargimento del sale e di spalatura della neve.