Attualità

Il primario di ostetricia è obiettore di coscienza

Il movimento a difesa della donne Nonunadimeno contesta la nomina del nuovo direttore di ostetricia e ginecologia dell'ospedale delle Scotte

Il movimento Nonunadimeno ha chiesto di incontrare in tempi rapidi la direzione dell'azienda ospedaliera di Siena delle Scotte in merito alla nomina del nuovo direttore facente funzioni dell'unità operativa di ostetricia e ginecologia, Filiberto Maria Severi.

"Si tratta di un obiettore di coscienza dichiarato e rivendicato - ha spiegato l'associazione - Temiamo che questo possa preludere a scelte definitive che vanno nella stessa direzione".

L'azienda ospedaliera ha però respinto al mittente ogni polemica.

"Non sono accettabili ingerenze esterne nella nelle nomine effettuate all'interno del policlinico a seguito di specifica selezione - ha replicato la direzione aziendale in una nota - Nel nostro ospedale è garantita la tutela della salute delle donne ed è pienamente rispettata la normativa vidente in tema di interruzione volontaria di gravidanza, che non è mai stata disattesa". "Severi è un professionista serio - prosegue la nota della Asl -  competente e noto a livello nazionale e internazionale per le sue attività di ricerca, didattica e assistenza nel settore materno-fetale".

Nelle scorse settimane Il Movimento Nonunadimeno ha avviato una raccolta di firme a sostegno della nomina di un direttore del reparto non obiettore e le adesioni sarebbero state moltissime.