Lavoro

Mps, i lavoratori proclamano lo sciopero

Il 24 Settembre i lavoratori del Gruppo Mps incrociano le braccia, lo sciopero è stato indetto da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin

Gli oltre 21mila dipendenti di Mps non ci stanno allo smembramento della banca e proclamano lo sciopero, che porterebbe a circa 5mila esuberi come denunciano i sindacati.

Ad annunciare lo stop per 24 ore i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin. Braccia incrociate quindi per tutta la giornata di venerdì 24 Settembre per i lavoratori del Monte dei Paschi di Siena.

"Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Mps - spiegano i sindacati - hanno il diritto di conoscere con trasparenza quale sarà il loro destino lavorativo, quali sono le aziende coinvolte in questa vicenda (Unicredit, MccC, altre società che magari neppure applicano il Contratto del Credito?), quali potrebbero essere le loro mansioni (lo stesso lavoro, un lavoro diverso, magari meno qualificato?) e quale sarà il luogo di lavoro (lo stesso luogo o uno diverso, magari più lontano?)".

E per i paventati esuberi - prosegue la nota -, la copertura economica del Fondo di Solidarietà sarà immodificata? E la permanenza sarà
effettivamente allungata a 7 anni?".

I sindacati hanno poi annunciato l'organizzazione di assemblee da remoto su tutti i territori per sostenere le ragioni della protesta e favorire la massima partecipazione alla giornata di sciopero.