Tre persone sono state arrestate dalla squadra mobile di Siena quali presunti autori di furti in appartamento dopo un rocambolesco inseguimento durato chilometri e nel quale un poliziotto ha rischiato di essere investito. Sì perché nel tentativo di fuga a bordo di un'auto con targa clonata, i tre hanno quasi travolto l'agente che si è salvato gettandosi a terra. Così ha riportato lesioni giudicate guaribili in 7 giorni e una contusione alla spalla.
Tutto è cominciato quando i poliziotti hanno notato i tre - 28, 38 e 61 anni residenti in Toscana e nel Lazio - mentre si aggiravano nella zona di confine tra Siena e Monteriggioni. E' scattato l'inseguimento sia dei poliziotti in borghese che delle volanti.
Quando i fuggitivi sono stati infine fermati è scattato il controllo: in auto sono stati trovati vari gioielli e materiali da scasso, oltre a torce, guanti in gomma, 3 ricetrasmittenti e uno spray al peperoncino.
Nella zona in cui erano stati avvistati erano state scardinate tre porte d'ingresso di altrettanti appartamenti, ma nulla era stato asportato.
I tre sono stati arrestatati nella flagranza dei reati di resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e tentato furto aggravato in concorso, e denunciati per ricettazione, danneggiamento, detenzione ingiustificata di arnesi da scasso.
Il giudice per loro ha disposto gli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico. Il questore ha emesso nei loro confronti la misura di prevenzione del divieto di ritorno a Siena e Monteriggioni per 4 anni.