Cronaca

Scontrini col trucco per evadere il fisco

Appena il cliente usciva, lo scontrino veniva annullato dal gestore di un bazar della Valdorcia per non pagarci le tasse

Il trucco è semplice e sfrutta il metodo dello storno utilizzato per cancellare operazioni battute per sbaglio. Peccato che l'imprenditore cinese finito nel mirino della guardia di finanza di Siena lo usasse per abbattere il carico imponibile ed evadere il fisco.

I finanzieri hanno scoperto che l'uomo, gestore di un bazar della Valdorcia, batteva regolarmente lo scontrino al cliente di turno incassando l'importo dovuto. Appena il cliente se ne era andato, ovviamente senza incappare in controlli sulla merce acquistata, l'importo battuto era però annullato con il metodo dello storno e di fatto scompariva. 

Quanto l'imprenditore abbia evaso è in corso di quantificazione ma una volta accertato, spiega la guardia di finanza, sarà comunicato all'ufficio finanziario competente per procedere con il recupero a tassazione. Da una prima ricognizione, in ogni caso, è emerso che l'uomo abbatteva all'incirca un terzo dell'incasso giornaliero.