Cronaca

Pugno al poliziotto accorso da casa per sedare una rissa

Daspo urbano nei confronti di un ragazzo di 17 anni. L'agente, libero dal servizio, si è precipitato sul posto sentendo le urla dalla sua abitazione

Daspo urbano per un ragazzino, di 17 anni, protagonista di notti movimentate nel centro di Siena, precisamente tra il 26 e il 27 Giugno scorsi, nei pressi di alcuni locali dentro alle mura durante le prove notturne dei cavalli del Palio. 

In particolare, il giovane era tra i contendenti di una rissa scoppiata nella zona di piazza del Campo quando sul posto, sentendo le urla da casa, si è precipitato un poliziotto libero dal servizio. Ma dopo essersi qualificato, mentre stavano arrivando anche le Volanti, è stato colpito con un pugno al volto.

Il ragazzo è stato subito bloccato dagli altri agenti arrivati nel frattempo e accompagnato in questura insieme ad un coetaneo. Nei suoi confronti è scattata la denuncia alla Procura dei Minorenni di Firenze per i reati di rissa e resistenza a pubblico ufficiale dato che all'arrivo dei poliziotti si era ripetutamente sottratto anche a loro con violenza.

Dagli accertamenti è emerso che il minorenne si era reso protagonista di altri episodi esagitati e quindi il questore gli ha applicato la misura del Daspo urbano che gli proibisce per due anni di accedere e stazionare in tutti i locali del centro di Siena che somministrano bevande e alimenti e fanno intrattenimento musicale. E' la prima volta che in città il provvedimento viene adottato nei confronti di un minorenne.