Attualità

Caos trasporto scolastico, odissea degli studenti

Segnalazioni di problemi da tutta la Toscana a causa delle restrizioni per il rischio di contagio. A Siena studenti rimasti a terra

A quasi un mese dalla ripresa della scuola e con l'emergenza Covid che rinforza anche in Toscana con un sempre maggiore incremento di casi giornalieri (anche nelle scuole), resta il problema del trasporto scolastico con gli studenti che un po' in tutta la Toscana segnalano le difficoltà riscontrate ogni giorno per andare a scuola. 

L'ultimo caso, come riporta il quotidiano La Nazione, è quello di alcuni ragazzi del liceo Economico Sociale Piccolomini di Siena che sarebbero rimasti a terra. Tutte le corse, si legge, sarebbero state effettuate come confermato dall'azienda di trasporti Tiemme che ora sta accertando come stiano andando le cose. 

Altri problemi sono stati riscontrati anche nel grossetano. Proprio a inizio scuola un autobus fermò la corsa a Ponsacco per la presenza di studenti senza mascherina. 

Insomma, non ci sono solo i contagi che ogni giorno spuntano negli istituti scolastici (magari pochi ma con l'effetto di costringere alla quarantena intere classi, docenti compresi): resta ancora in prima linea il nodo dei trasporti che, già in estate, era stato uno dei principali terreni di scontro anche a livello nazionale in vista del nuovo anno scolastico, il primo di convivenza con il virus.