Attualità

Un toscano per la società italiana di neurologia

Il direttore della Neurologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese alla guida della società che riunisce gli esperti del settore

Incarico di prestigio per Nicola De Stefano. Il direttore della Neurologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è stato eletto presidente della Società italiana di neurologia.

"Ringrazio i soci della Sin per la fiducia – dichiara il direttore della Neurologia dell’Aou Senese -. La Neurologia italiana ha competenze e responsabilità uniche: vogliamo anticipare la malattia con strategie di prevenzione basate sull’evidenza, personalizzare i percorsi diagnostico-terapeutici e valorizzare i nostri giovani. Lavoreremo per portare la ‘brain health’ al centro delle politiche sanitarie nazionali, integrando clinica, biomarcatori e imaging, e per un’innovazione digitale misurabile, sicura e utile ai pazienti e ai professionisti".

Neurologo clinico con esperienza in malattie demielinizzanti, neuroimaging e biomarcatori, De Stefano è anche professore di neurologia all'università di Siena. Ha guidato progetti multicentrici nazionali e internazionali, contribuendo allo sviluppo di approcci quantitativi e integrati per la diagnosi, il monitoraggio e la personalizzazione delle cure nelle patologie neurologiche.