Attualità

All'università nasce il bosco delle matricole

Sarà un lecceto quello che crescerà piantando un albero per ogni nuovo iscritto all'università. Il progetto "Cresce con te" per abbattere i gas serra

Un bosco delle matricole, un lecceto che si svilupperà piantando via via un albero per ogni nuovo iscritto all'università: l'iniziativa è dell'ateneo senese e si chiama Cresce con te: un albero per ogni matricola. L'obiettivo: abbattere i gas serra.

Il progetto voluto dal rettore Roberto Di Pietra è stato presentato nei giorni scorsi. Si fonda su un accordo già stipulato con la Provincia di Siena e il sostegno del Comune di Sovicille e altre istituzioni comunali. Vi ha aderito anche il Comune di Siena sul cui territorio si estenderà parte del lecceto.

L'intenzione è quella di contribuire così alla riduzione delle emissioni di gas serra e aumentare la quota territoriale di assorbimento dei medesimi gas, mediante la piantumazione che avverrà a cadenza annuale di un numero di alberi pari al numero delle matricole iscritte ai corsi di studio. L’attività consentirà infatti di compensare, durante il ciclo di vita dell’albero, l’anidride carbonica (CO2) prodotta dall’Ateneo in un anno.

[extra(0)]